I COLORI DEL SACRO. IL VIAGGIO

Il viaggio_764x357

Rassegna internazionale di illustrazione

Rovigo, Palazzo Roverella
11 ottobre 2014 – 11 gennaio 2015

IL VIAGGIO è il tema della settima rassegna internazionale di illustrazione che Palazzo Roverella ospita da gennaio 2014 a ottobre 2015.
Un tema che si presta a molteplici sfaccettature, che può essere considerato un’esperienza di vita e assumere significato attraverso la storia, i testi sacri e i racconti mitologici, i riti e le tradizioni che rivelano la dimensione emotiva e spirituale delle partenze e dei ritorni.

Le opere di illustratori italiani e stranieri esposte in mostra, un centinaio in tutto, approfondiscono gli aspetti legati al desiderio di conoscenza e di scoperta verso terre lontane, e sottendono risvolti di tipo psicologico, emotivo e spirituale che accomunano il sentire di chi parte, fosse anche una partenza simbolica.

La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dal Comune di Rovigo e dall’Accademia dei Concordi. Ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova.

 

LE ATTIVITÀ PROPOSTE

Laboratori di illustrazione5-13 anni, per sviluppare la creatività e la manualità dei piccoli visitatori (sezione BAMBINI E FAMIGLIE).
Laboratori di Natale, 5-12 anni (sezione BAMBINI E FAMIGLIE).
Letture animate, 3-8 anni, per stimolare la fantasia e la creatività dei piccoli visitatori (sezione BAMBINI E FAMIGLIE).
Laboratori didattici per le Scuole, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I° e II° grado (sezione SCUOLE E PARROCCHIE).
Laboratori didattici per le Parrocchie, 7-11 anni  (sezione SCUOLE E PARROCCHIE).

 

LE OPERE

Clicca qui per sfogliare il DEPLIANT della Rassegna e scoprire alcune delle opere esposte a Palazzo Roverella e il dettaglio di tutte le attività didattiche e formative proposte.

Di seguito, alcune altre illustrazioni in mostra.