27 maggio 2020

La Quercia di Dante arriva a casa tua

Se, a causa del Coronavirus, non è stato possibile ammirare dal vivo le opere della mostra Visioni dell’Inferno, adesso è possibile farlo su internet. Nasce infatti il tour virtuale che ti permette di entrare a Palazzo Roncale e scoprire l’iniziativa dedicata al VII Centenario della morte di Dante Alighieri.

La pandemia di COVID-19 ci ha costretto a chiudere i battenti per frenare il contagio. La grande mostra su Marc Chagall a Palazzo Roverella è stata rimandata in autunno. Mentre, a Palazzo Roncale, abbiamo dovuto momentaneamente interrompere la mostra dedicata a Dante.

Ma tenere tanta bellezza chiusa all’interno di un Palazzo ci sembrava ingiusto. Quindi, in attesa di tornare alla normalità, abbiamo deciso portare l’arte e la cultura direttamente nelle case degli appassionati.

Visioni dell’Inferno: il tour virtuale

Nel nostro sito è ora a disposizione un virtual tour che offre la possibilità di viaggiare tra le sale di Palazzo Roncale per scoprire e ammirare le opere della mostra Visioni dell’Inferno, inserita all’interno del progetto La Quercia di Dante.

Le opere di grandi maestri come Dorè, Rauschenberg e Brand ispirati dalla Cantica dell’Inferno del capolavoro assoluto di Dante, e non solo.

Nella pagina dedicata alla mostra, infatti, ai classici pulsanti che ti permettono di visualizzare la presentazione e la galleria di immagini, se ne aggiunge uno, che offre la possibilità di visitare virtualmente la mostra dedicata al Sommo Poeta.

Quattro le sezioni, una per ciascuna area di mostra, che si possono scoprire visualizzando sia la panoramica delle sale, sia il dettaglio dei singoli gruppi di opere e reperti in mostra.

Ma non solo. Durante il percorso, sarà possibile visualizzare dei brevi video, dove, la co-curatrice della mostra Alessia Vedova, illustra i gli artisti protagonisti e offre approfondimenti e curiosità su alcune delle opere presenti.

Cosa aspetti?

Inizia il tour

Condividi questo Articolo