SCUOLE

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE
Per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado
DURATA: 2 ore (visita e laboratorio)
COSTO: laboratorio gratuito per le scuole delle province di Padova e Rovigo; 35 euro per tutte le altre scuole. Ingresso 2 euro a studente e gratuito per 2 accompagnatori
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel 0425.460093
I laboratori verranno effettuati in due fasce orarie: 9.00-11.00 e 10.30-12.30 oppure nel pomeriggio concordando l’orario.

PRONTI PARTENZA VIA!
Per le scuole d’infanzia
Nella letteratura per l’infanzia il bambino viaggia molto e mettersi in cammino diventa la metafora di un percorso di crescita. Lungo la strada, i partecipanti scopriranno nuovi mondi mai esplorati. Colori, forme e costumi di paesi diversi diventeranno i loro ricordi di viaggio, da rielaborare attraverso un collage che unisce elementi reali a luoghi di fantasia.

IL DIARIO DI VIAGGIO
Per le scuole primarie
Il viaggio è partenza e arrivo, è desiderio di andare, sogno di qualcosa che ancora non si conosce, ma è anche esperienza, conoscenza e cambiamento. Dopo aver visto le illustrazioni in mostra i bambini creeranno il loro personale diario di viaggio da sfogliare e integrare ogni volta che vorranno.

SCATTI DI VIAGGIO
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado
L’illustrazione è tradizionalmente stata utilizzata da molti viaggiatori, anche se nel secolo XX è stata sostituita dalla più immediata fotografia. Come i viaggiatori del passato, i partecipanti restituiranno importanza all’illustrazione non dimenticandosi però della modernità della fotografia: abbineranno ritagli fotografici agli schizzi di viaggio creando un’inedita tavola illustrata.

IL MONDO È UN LIBRO
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado
Viaggiare è vagare, è staccare la spina, è trovare risposte a domande insolute, ma si può viaggiare anche per dimenticare, per realizzare un proprio sogno, ma non a tutti è concesso viaggiare in prima classe! Con solo l’utilizzo della carta e sperimentando la tecnica della china i partecipanti realizzeranno il loro piccolo libro illustrato.

LABORATORI DIDATTICI PER LE PARROCCHIE

ALLARGHIAMO L’ORIZZONTE!
DURATA: 1 ora e 40 minuti (visita guidata e laboratorio)
PARTECIPANTI: max 25 bambini
ETÀ: dai 9 agli 11 anni
COSTO: 35 euro + 2 euro di ingresso (gratuito per 2 accompagnatori)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel 0425.460093
OBIETTIVO: accompagnare i ragazzi a considerare la propria vita come un viaggio lungo il quale sono necessari alcuni atteggiamenti per essere buoni compagni di viaggio.

L’esperienza del viaggio in compagnia di altre persone differenti da noi, che a volte non conosciamo, ma di cui scopriamo poco alla volta le caratteristiche, richiede un atteggiamento disponibile, paziente, attento, rispettoso, proprio come quello di Gesù. I ragazzi saranno invitati a definire il proprio orientamento e scegliere la direzione per cercare di assomigliare al Compagno di viaggio.

PRONTI? SI PARTE!!!
DURATA: 1 ora e 40 minuti (visita guidata e laboratorio)
PARTECIPANTI: max 25 bambini
ETÀ: dagli 8 ai 10 anni
COSTO: 35 euro + 2 euro di ingresso (gratuito per 2 accompagnatori)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel 0425.460093
OBIETTIVO: condurre i bambini a cogliere la bellezza del “viaggiare insieme” lasciandosi guidare dalle persone che Dio mette sulla loro strada.

Il percorso si sviluppa a partire dalle emozioni suscitate dall’esperienza del viaggio. La metafora utilizzata sarà quella del treno, un mezzo di trasporto che cattura l’attenzione dei bambini. Tramite questo simbolo si cercherà di rendere concreti tutti gli aspetti caratterizzanti il cammino di iniziazione alla vita cristiana che i ragazzi stanno intraprendendo: stare assieme, conoscere chi li accompagna, formare una piccola comunità e, non ultimo, raggiungere le tappe fondamentali del cammino di fede. Ancora più evidente sarà il legame con il testo biblico dell’Esodo in cui il popolo d’Israele, schiavo, parte dall’Egitto come una carovana (il treno non è forse un esempio di carovana in chiave moderna?) verso la Terra Promessa e, mentre cammina, costruisce assieme a Dio le basi di una identità rinnovata e liberata.

TUTTI A BORDO, NESSUNO ESCLUSO!
DURATA: 1 ora e 40 minuti (visita guidata e laboratorio)
PARTECIPANTI: max 25 bambini
ETÀ: dai 7 agli 8 anni
COSTO: 35 euro + 2 euro di ingresso (gratuito per 2 accompagnatori)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel 0425.460093
OBIETTIVO: condurre i bambini a cogliere la varietà dei doni ricevuti da Dio, da mettere al servizio di chi è nel bisogno, condividendoli nella comunità.

L’Arca di Noè, che trasporta una grande varietà di creature di Dio verso la salvezza, è simbolo della Chiesa che accoglie tutti i fi gli di Dio. Che cosa può offrire ciascuno di noi, grande o piccolo? Nessuno vale più degli altri, ma tutti siamo importanti e fondamentali, ognuno di noi ha delle ricchezze da condividere. Ci sentiamo parte di una grande famiglia, la Chiesa.