Dalla fiera al luna park, l’evoluzione della giostra

Quando
Giovedì 30 maggio 2019
Ore: 17:45
Per chi
Per tutti
Dove
Palazzo Roncale

La curatrice della mostra Roberta Valtorta e il direttore del Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino (RO) Tommaso Zaghini, ci faranno viaggiare nel tempo raccontando l’evoluzione della Giostra dall’Ottocento ai giorni nostri e la nascita del distretto di Bergantino, dove sono prodotte le giostre di tutto il mondo. Aneddoti, foto e video inediti dalla voce di due massimi esperti del settore.

Partendo dal contesto culturale della storia della Fiera tradizionale, si percorrerà l’evoluzione della giostra che dal Medioevo si evolve nel Parco dei divertimenti dell’Ottocento e infine nel Luna Park ipertecnologico di oggi.

Attraverso le immagini verrà inoltre illustrata una pagina di storia locale: un paese polesano di contadini nel primo Novecento si inventa un nuovo mestiere per non emigrare e si riscatta per mezzo della Giostra da una condizione di vita inaccettabile.

L’ingresso è gratuito.

Prenota ora il tuo posto a info@palazzoroverella.com o chiamando il numero 0425 460093

Condividi questo Evento

Potrebbero interessarti

Lunedì 10 giugno 2019
Ore: 09:00


Nel cuore del paese dei Balocchi: la fabbrica di Giocattoli

Dal 10 al 14 giugno torna la ludoteca di inizio estate nel regno del Giocattolaio Matto a Palazzo Roverella.

Giovedì 30 maggio 2019
Ore: 17:45


Dalla fiera al luna park, l'evoluzione della giostra

Un viaggio nel tempo raccontando l'evoluzione della Giostra dall'Ottocento ai giorni nostri e la nascita del distretto di Bergantino con due massimi esperti del settore, Roberta Valtorta e Tommaso Zaghini.

Sabato 18 maggio 2019
Ore: 21:15


La notte delle note

In occasione della Notte Europea dei Musei, luci, colori e suoni. Le melodie degli organetti e la voce narrante del cantastorie animano la notte come una lanterna magica.