Imparare 

Creare, fare, inventare… al Roverella e al Roncale i più giovani imparano divertendosi: laboratori e attività didattiche pensate per scuole e famiglie.

 

IMPARARE DIVERTENDOSI

Palazzo Roverella si conferma punto di riferimento per la formazione e la sperimentazione educativa grazie a un’offerta didattica pensata per la mostra “Rodney Smith”, in programma dal 4 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026.

Fotografo visionario e raffinato, Rodney Smith ha saputo coniugare ironia e poesia in immagini sospese nel tempo, in cui l’eleganza formale si fonde con un gusto surreale e teatrale. Le sue fotografie, che sembrano raccontare storie impossibili in mondi ordinati e misteriosi, offrono spunti originali per riflettere su temi come l’identità, la bellezza, l’immaginazione e il rapporto tra realtà e finzione.

L’offerta formativa si rivolge a tutti gli istituti di ogni ordine e grado, attraverso una programmazione interdisciplinare incentrata sull’esperienza visiva, il pensiero creativo e l’esplorazione del linguaggio fotografico. 

Visite guidate e laboratori accompagneranno bambini, ragazzi e insegnanti alla scoperta delle opere esposte, favorendo una fruizione attiva, inclusiva e partecipativa, capace di stimolare la curiosità e il pensiero critico in ogni fascia d’età.

PREZZI
Tariffa d’ingresso:
3 euro a studente e gratuito per gli insegnanti accompagnatori
(la tariffa è valida per gli studenti di tutte le scuole)

Laboratori didattici e visite tematiche
Gratuiti per le scuole di Padova e Rovigo
55 euro per tutte le altre scuole

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
da lunedì a venerdì 9.30 – 18.30
sabato e domenica 9.00 – 17.00

Tel. 0425 460093
info@palazzoroverella.com

Laboratori didattici

L’arte come esperienza sensoriale, divertimento e scoperta.

Per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, l’esperienza in mostra si arricchisce con laboratori creativi pensati per trasformare la visita in un vero e proprio viaggio nell’immaginazione. Dopo aver osservato e scoperto le fotografie di Rodney Smith, i bambini e i ragazzi potranno rielaborare ciò che hanno vissuto attraverso attività ludico-didattiche che uniscono arte, gioco e fantasia. Un modo per toccare con mano i linguaggi dell’arte, stimolare la creatività, dare forma a mondi nuovi e guardare la realtà con occhi diversi. 

Il gioco del Signor S.

Laboratorio creativo per la realizzazione di un gioco rivolto alla Scuola dell'infanzia e le classi I,II e III della scuola primaria.

Per saperne di più
La stanza segreta

Laboratorio didattico su prenotazione rivolto alle classi IV e V della scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado.

Per saperne di più

Visite per le scuole

Visite guidate per ammirare le opere in mostra da punti di vista nuovi, stimolanti e sorprendenti.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado, le visite guidate offrono un’occasione unica per esplorare il mondo visionario di Rodney Smith con occhi nuovi. Attraverso un percorso coinvolgente e interdisciplinare, gli studenti saranno accompagnati alla scoperta delle opere in mostra, stimolati a cogliere connessioni tra arte, fotografia, storia e cultura contemporanea. Le immagini surreali e poetiche di Smith diventano così il punto di partenza per riflessioni inaspettate, sguardi critici e interpretazioni personali. Un’esperienza pensata per attivare curiosità, immaginazione e pensiero.

Visite per le scuole

Visite guidate su prenotazione rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per saperne di più

Robert Capa - Archivio

Scrivere con la luce: lo sguardo del fotografo

Arte e Magia – Eventi speciali

Presentazione attività agli insegnanti

Arte e Magia – Eventi speciali

Presentazione attività agli insegnanti

Arte e Magia – Eventi speciali

Inaugurazione mostra Arte e Magia

Arte e Magia – Eventi speciali Arte e Magia – Visite tematiche

Notte, stelle e magia

Arte e Magia – Eventi speciali

Presentazione attività agli insegnanti

Arte e Magia – Eventi speciali Arte e Magia – Visite tematiche

Rovigo, l’inquisizione e il Tempio della Rotonda

Laboratori domenicali e Speciale adulti

Pensati per permettere a tutta la famiglia di vivere la mostra, coinvolgendo i più giovani con una visita guidata tra le opere che termina con un’esperienza creativa. I genitori, invece, potranno scegliere se partecipare o tornare al termine dell’attività.
In programma, inoltre, tante attività dedicate a visitatori di tutte le età.