Gli intellettuali ebrei russi nell’epoca di Chagall

Quando
Mercoledì 11 novembre 2020
Ore: 17:30
Per chi
Per tutti
Dove
Streaming

Nato da una famiglia di ebrei ashkenaziti, Marc Chagall manterrà sempre un forte legame con la cultura ebraica. Ma essere ebrei in Russia nel XX secolo non era affatto semplice. Un webinar, ideato e organizzato dalla Fondazione Cariparo e dall’Accademia dei Concordi, approfondirà la condizione degli intellettuali ebrei russi all’epoca di Chagall.

 

Gli intellettuali ebrei russi nell’epoca di Chagall

Gli zar e Stalin, in maniera differente, hanno reso drammatica la condizione degli ebrei nel XX secolo in Russia. La testimonianza di scrittori ebrei come Il’ja Erenburg, Isaak Babel, Vassilij Grossman, Osip Mandelstam, Boris Pasternak può essere utile per capire che cosa accadde veramente in uno scenario dominato dalla paura e dalla tragedia.

Relatore: Ing. Riccardo Calimani

 

Partecipazione gratuita

Il webinar sarà visibile nel canale Facebook di Palazzo Roverella

Condividi questo Evento

Potrebbero interessarti

Mercoledì 11 novembre 2020
Ore: 17:30


Gli intellettuali ebrei russi nell'epoca di Chagall

Un webinar, ideato e organizzato dalla Fondazione Cariparo e dall'Accademia dei Concordi, approfondirà la condizione degli intellettuali ebrei russi all'epoca di Chagall.

Sabato 16 gennaio 2021
Ore: 17:30


La “passeggiata” dell’amore. Il pittore e la sua Musa

L’amore eterno di Chagall per Bella, moglie, amica e ispiratrice, diventa per l’artista un balsamo per i mali del mondo e un angolo di pace, in una Russia divisa dalla Rivoluzione.

Sabato 9 gennaio 2021
Ore: 17:30


“Ma vie” La voce dell’artista racconta

Come in un mirabile gioco di specchi, le parole scritte dall'artista si riflettono nelle opere, tracciando insieme la sua vicenda umana.