ATTIVITA’ PER LE SCUOLE: VISITE GUIDATE INTERATTIVE E TEMATICHE

VISITE GUIDATE INTERATTIVE

Primi passi in Pinacoteca
Percorso museale finalizzato a stimolare nei piccoli visitatori i cinque sensi: guardare, osservare, imparare a leggere un’opera d’arte, toccare gli strumenti del pittore e annusare la materia pittorica.
Approccio all’arte giocoso e fantasioso.
Destinatari: scuole dell’infanzia e prime classi scuole primarie – durata: 1 ora e 30 minuti

La mappa del tesoro
Visita guidata giocosa mirata alla scoperta delle opere presenti nel percorso museale. Con il supporto di una mappa speciale e indizi misteriosi, verrà intrapresa una vera e propria caccia ai “Tesori dell’Arte”
Destinatari: scuole primarie e secondarie di primo grado – durata: 1 ora e 30 minuti

————————-

VISITE GUIDATE TEMATICHE

Un percorso trasversale di 90 minuti, che offre la possibilità di addentrarsi in tutte le epoche presenti in mostra, approfondendo punti di interesse storico-artistico, letterario e geografico. Dal Tardo Gotico sino al 1700, passando attraverso l’arte fiamminga mediante l’osservazione di quadri scelti e di un approfondimento successivo con mezzi multimediali.
Il linguaggio e i contenuti si adatteranno all’età degli studenti e alla tipologia dell’Istituto Scolastico.

1 – “Tradizione e costume nella storia dell’arte: svelare i dettagli per conoscere un’epoca. Nicolò di Pietro Palma il Vecchio, Bernardo Strozzi e Tiepolo: quattro secoli da scoprire”.

2 – “Luce naturale e luce artificiale. Dai paesaggi belliniani, passando per le tenebre di Bellotti sino alle vedute di Carlevarijs”.

3“La figura femminile. Da immagine divina alla prorompente femminilità barocca, fino alla leziosità settecentesca. Dalla Santa Lucia di Quirizio da Murano alla Madonna di Bellini, da Gerolamo Forabosco a Rosalba Carriera”.

4“Percorsi interdisciplinari adattati alle singole esigenze degli insegnanti che focalizzano l’intervento su un particolare secolo, corrente, e/o altro. Dal medioevo al Settecento.”

Ingresso alla Pinacoteca e attività didattiche gratuiti per le scuole delle province di Padova e Rovigo
Ingresso gratuito e attività didattiche a 40 euro per le scuole extra province di Padova e Rovigo.

Prenotazione obbligatoria