Imparare

Creare, fare, inventare… al Roverella e al Roncale i più giovani imparano divertendosi. Ecco i laboratori e le attività didattiche pensate per scuole e famiglie.

Speciale scuole

Palazzo Roverella e Palazzo Roncale progettano e realizzano attività rivolte al “mondo scuola” in connessione con le mostre ospitate. Visite multidisciplinari e stimolanti laboratori creativi costituiscono una strutturata offerta messa a punto nell’intento di soddisfare specifiche esigenze degli istituti di ogni ordine e grado.

Al Roverella

VISITE GUIDATE VIRTUALI
Attraverso un emozionante tour virtuale gli studenti saranno guidati nell’imperdibile esposizione ospitata a Palazzo Roverella. Un punto di vista privilegiato e ravvicinato permetterà, anche a distanza, di ammirare le opere esposte in ogni singolo dettaglio ed apprenderne i contenuti interagendo con la guida.

ATTIVITÀ IN PRESENZA
Un approccio multidisciplinare e creativo permette a tutti i target scolastici di apprendere i contenuti museali, grazie a percorsi di visita mirati, sviluppati mediante linguaggi specifici e coinvolgenti. È possibile, inoltre, proseguire l’esperienza negli spazi laboratoriali con attività ludico-didattiche in grado di stimolare la creatività mediante l’esperienza.

Costo
2 euro a studente e gratuito per 2 accompagnatori
(la tariffa è valida per gli studenti di tutte le scuole)

Percorsi tematici e visite guidate
Gratuiti per le scuole di Padova e Rovigo
40 euro per tutte le altre scuole

Chiamaci, da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30

Laboratori didattici

Giocare, toccare e sperimentare l'arte.

Notizie

Scuola dell’Infanzia e primo ciclo della Scuola Primaria


Il colore dell’incanto: nel paese della fantasia

Torri, boschi, sentieri e specchi d’acqua... Nel mondo di Kandinskij è l’emozione a dipingere curiosi paesaggi! Crea una vivace atmosfera e popola il tuo foglio con i bizzarri personaggi delle fiabe russe.

Laboratorio creativo con tecnica pittorica

Durata: 90 minuti

Notizie

Secondo ciclo della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado


Filtro Kandinskij: il quadro si trasforma

Nello stravagante viaggio che conduce verso l’astrazione, la realtà si veste di forme insolite. Guardati attorno con occhi nuovi per muovere i tuoi primi passi nell’ universo di punti, linee e superfici.

Laboratorio di pittura astratta con tecnica mista

Durata: 90 minuti

Percorsi Tematici

Incontrare, capire e approfondire l'arte.

Notizie

Scuola Secondaria di Primo Grado e Secondo grado


Cultura popolare e tradizione russa nell'opera di Kandinskij

Le case contadine e il folklore della Russia più profonda ispirano e suggestionano tutta la produzione del geniale artista, dando forma ad un linguaggio tanto personale quanto autentico. Nella sua opera le componenti etnografiche rivelano una comune radice spiritualistica forte delle espressioni creative dei popoli russi.

Visita tematica per le scuole secondarie di primo e secondo grado con approfondimenti storico-etnografici

Durata: 60 minuti

Notizie

Scuola Secondaria di Primo Grado e Secondo grado


Dall'arte figurativa all'astrattismo: la rivoluzione della pittura contemporanea

Nel costante mutare dell'arte evocativa e visionaria di Kandinskij dialogano libertà espressiva e principi ordinatori. La fusione di musica e geometria, fantasia e tradizione descrivono l'arco unitario del percorso dell'eclettico artista russo, la cui arte continua a sfuggire a spiegazioni e classificazioni pienamente razionali.

Visita tematica per le scuole secondarie di primo e secondo grado con approfondimenti storico-artistici

Durata: 60 minuti

Laboratori Domenicali

Notizie

Domenica 13 marzo 2022
Ore: 15:30


Oggi mi sento… astratto!

La calma è un cerchio e l'allegria è gialla... Sfoglia anche tu il sorprendente vocabolario di Kandinskij e scegli colori e forme per dar vita al quadro delle tue emozioni.

Notizie

Domenica 10 aprile 2022
Ore: 15:30


Pagine d'artista: c'era una volta... un'idea!

Che ne sarebbe della storia di pittori, scultori e creativi se non esistessero i libri? Solo questi, dopo tanto tempo, possono ancora raccontarci le idee, i pensieri e i trucchi del mestiere dei più grandi artisti! Il tuo come sarebbe?

Notizie

Domenica 8 maggio 2022
Ore: 15:30


Stranezze nel cassetto: una casa di sorprese

Le abitazioni russe custodiscono oggetti variopinti dal magico aspetto. Niente paura, nessun sortilegio! Ma allora a che cosa serviranno?

Notizie

Domenica 5 giugno 2022
Ore: 15:30


FRAGILE: maneggiare con cura

Cercasi mani delicatissime per insoliti dipinti. Fai come Kandinskij, trasforma anche tu una superficie trasparente in un'esplosione di colori!

Busta da lettera

Ci inventiamo (quasi) ogni giorno qualcosa di speciale.