Ha preso il via la nuova grande mostra a Palazzo Roverella

21 Settembre 2017

Ha preso il via la nuova grande mostra a Palazzo Roverella

È stata inaugurata sabato 23 settembre la nuova grande mostra al Roverella.

Palazzo Roverella, sede dell’evento espositivo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, ha aperto i battenti per accogliere i visitatori facendo vivere loro un viaggio unico e completo alla scoperta del movimento artistico Secessionista.

Per la prima volta sono riunite insieme le vicende storico-artistiche dei quattro principali centri in cui si svilupparono le Secessioni in Europa: Monaco, Vienna, Praga e Roma.

Tra gli artisti esposti  vi sono autori del calibro di Franz Von StuckGustav KlimtEgon Schiele, Oscar Kokoschka, Joseph Hoffmann, Josef Vachal e artisti italiani come Felice Casorati, Arturo Martini Giacomo Balla.

La mostra, curata da Francesco Parisi, durerà fino a domenica 21 gennaio 2018.

Vi aspettiamo!

Sede di mostra
Palazzo Roverella
Rovigo, via Laurenti 8/10
Orari di mostra
Da lunedì a venerdì: 9.00-19.00
sabato, domenica e festivi: 9.00-20.00
aperta 7 giorni su 7, anche i lunedì

Ultime notizie

Rodney Smith a Palazzo Roverella: il successo inatteso di un maestro riscoperto

Grande partecipazione di pubblico per la mostra - aperta fino al 1° febbraio - che rivela una delle figure più raffinate della fotografia contemporanea.

La luce secondo Rodney Smith

Dalla composizione calibrata all’uso consapevole della luce naturale, le fotografie di Smith mostrano come la bellezza nasca da un equilibrio preciso, capace di trasformare la realtà in visione e di sospendere il tempo.

Zandomeneghi e Degas. Un’amicizia nell’arte a Palazzo Roverella

A Rovigo, per la prima volta, il dialogo tra Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas racconta la nascita dello sguardo moderno tra Italia e Francia.

Natale a Palazzo Roverella: giorni speciali con Rodney Smith

Durante le feste, la mostra Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale resta aperta! Un’esperienza da vivere e condividere per aggiungere un tocco di meraviglia al periodo natalizio.

La biblioteca segreta di Rodney Smith: dove i libri respirano immagini

Una vera “camera del pensiero”, un luogo silenzioso dove filosofia, letteratura e fotografia si intrecciano. Da Borges a Ricoeur, ogni libro della biblioteca di Rodney Smith racconta un dettaglio della sua mente visionaria

L’architettura dell’aria: Rodney Smith e il respiro segreto delle sue immagini

Nelle fotografie di Rodney Smith, l’aria diventa materia poetica. Un ponte invisibile tra realtà e sogno, tra il peso della terra e la leggerezza dell’anima.

Rodney Smith. Tra reale e surreale, la poesia dell’immagine apre a Palazzo Roverella

A Rovigo prende vita l’universo immaginifico di Rodney Smith: un percorso tra luce, sogno e impeccabile armonia visiva.

Scopri di più