Hammershøi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia: dal 22 febbraio a Palazzo Roverella

7 agosto 2024

Hammershøi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia: dal 22 febbraio a Palazzo Roverella

Vilhelm Hammershøi, Riposo, 1905
Parigi, Musée d’Orsay
© RMN-Grand Palais / Martine Beck-Coppola/ Dist. Foto Scala, Firenze

L’attesa sta per finire, l’appuntamento annuale della primavera con la grande arte internazionale è alle porte, Palazzo Roverella si prepara ad ospitare la prima mostra italiana dedicata ad un grande protagonista dell’arte europea.

Palazzo Roverella a Rovigo diventa il cuore pulsante dell’arte internazionale con una mostra dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca, uno dei protagonisti dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento, e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia.

Dal 22 febbraio al 29 giugno 2025, gli appassionati di arte avranno l’opportunità unica di immergersi nel mondo di Hammershøi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia: Palazzo Roverella aprirà le sue porte nuovamente, per ospitare il maestro danese, presentando nel 2025, non soltanto la prima mostra italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.

La mostra

A Palazzo Roverella offre ai visitatori un’esperienza inedita: l’opera di Hammershøi viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima.

Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.

Da pochi anni è in atto la sua riscoperta, e da personaggio quasi dimenticato Hammershøi è diventato uno dei più richiesti al mondo: nel mercato le quotazioni hanno raggiunto livelli strabilianti, con aumenti esponenziali osservabili addirittura di mese in mese; e i musei di tutto il globo si stanno contendendo le sue opere per organizzare retrospettive. Nel 2025 quella di Palazzo Roverella sarà non soltanto la prima mostra italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.

Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.

La primavera si preannuncia, quindi, un periodo ricco di emozioni per tutti gli amanti dellarte e della cultura. Un’occasione imperdibile per scoprire il mondo di Hammershøi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia.

Segnate le date sul vostro calendario e preparatevi a vivere unesperienza indimenticabile a Palazzo Roverella!

La mostra, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la curatela di Paolo Bolpagni.

Ultime notizie

Scopri di più