27 Novembre 2023
Al Cinema Teatro Duomo di Rovigo una rassegna dedicata alla mostra su Tina Modotti
Tutti sanno che Tina Modotti ebbe anche una breve carriera come attrice ad Hollywood, mondo che presto abbandonò per seguire la propria libertà artistica come fotografa.
Per rendere omaggio alla prima passione di Tina, ed offrirne uno spaccato narrativo coinvolgente il Cinema Teatro Duomo di Rovigo e Palazzo Roverella propongono una piccola rassegna cinematografica: Viva Tina Modotti
Il 27 novembre, 11 dicembre e 15 gennaio presso il Cinema Teatro Duomo di Rovigo , in collaborazione con Palazzo Roverella, andrà in scena la rassegna cinematografica dedicata all’opera di Tina Modotti: un ciclo di film rari e imperdibili, serate impreziosite da ospiti e performance speciali, per celebrare la figura della grande fotografa in occasione della mostra.
Si inizia il 27 novembre con Tiger’s Coat, di Roy Clements, unico film sopravvissuto dei tre interpretati da Tina Modotti, che qui appare nel ruolo principale di una mistificatrice messicana. La versione restaurata ha una nuova colonna sonora che accompagnerà la proiezione e verrà eseguita dal vivo dal compositore Bruno Casselli.
A seguire, lunedì 11 dicembre, si terrà la proiezione di Tinissima: il dogma e la passione, un documentario della regista messicana Laura Martinez Diaz, prodotto da Cinemazero. Per la prima volta uno sguardo “messicano” sull’iconica fotografa, con un’introduzione a cura di un operatore museale di PopOut.
Infine, il 15 gennaio verrà proiettato Que viva Tina!, di Silvano Castano, una puntuale fotografia della vicenda umana e artistica di Tina, frutto di una ricerca durata molti anni. Per l’occasione, Riccardo Costantini, curatore della mostra, introdurrà gli spettatori al viaggio nella vita avventurosa e girovaga della fotografa friulana.
Approfittate di questa occasione per visitare la mostra e approfondire l’opera di Tina Modotti, alla scoperta di una personalità complessa, una vita intensissima e in qualche modo leggendaria. Per tutti gli appuntamenti, infatti, i possessori del biglietto della mostra Tina Modotti. L’opera potranno eccezionalmente accedere a qualsiasi proiezione di Cinema Teatro Duomo con tariffa ridotta, mentre recandosi a Palazzo Roverella con il biglietto di uno dei tre film della rassegna si avrà diritto al biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra.
Vi aspettiamo!
Apertura 30 minuti prima dell’inizio del film.
Prevendite alla cassa o su www.cinemaduomo.it
Per informazioni: scrivi@cinemaduomo.it o 375 5429476 (segreteria, Whatsapp o Telegram)