Mostra Giostre, che successo!

1 Luglio 2019

Mostra Giostre, che successo!

La mostra di Primavera più visitata di sempre

Con oltre 8.000 visitatori, la mostra Giostre. Storie, Immagini, Giochi segna il nuovo record tra le mostre di primavera di Palazzo Roverella, promosse dalla Fondazione Cariparo in collaborazione con il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi.

Curata da Roberta Valtorta e – per il percorso riservato alla pittura – da Mario Finazzi, la mostra Giostre ha infatti registrato un incremento del 24% rispetto alle mostre Cinema nel Polesine del 2018 e del 30% rispetto a Pietro Donzelli e il Delta del Po del 2017. All’esposizione ha partecipato anche il Museo della Giostra di Bergantino, che con la sua tradizione giostraia ha saputo evolversi con i tempi, spesso anticipandoli.

Esempio di un Polesine che sa farsi forte delle sue tradizioni per offrire le sue straordinarie abilità a livello mondiale.

Un viaggio tra storia e attualità

La mostra è stata particolarmente apprezzata soprattutto per il mix tra passato e presente declinato attraverso fotografiepitturegiocattolimodellini e carillon. E sono proprio i “reperti” storici i più apprezzati non solo dai singoli visitatori, ma anche da gruppi e studenti: sono stati, infatti, più di 4.000 gli alunni e gli insegnanti provenienti dalle scuole delle province di Padova e Rovigo (ma non solo).

Con la mostra Giostre si è conclusa anche l’esposizione Concordi, Collezioni e Collezionisti. La genesi di una grande quadreria a Palazzo Roncale, limitata nei weekend, che ha registrato oltre 1.000 visitatori.

Venti d’Oriente soffiano a Rovigo

E adesso, calato il sipario sulla mostra Giostre, Palazzo Roverella chiuderà battenti fino alla fine di settembre. Ma non temere: siamo già pronti a ripartire con una grande esposizione dedicata al “Giapponismo in Europa”!

Un percorso di grande fascino ed eleganza che, attraverso le opere di grandi artisti europei come Van Gogh, Gauguin, De Nittis, Degas e Bonnard, porterà alla scoperta di un’arte nuova che il Sol Levante ha saputo regalare alla cultura occidentale.

Ultime notizie

Rodney Smith conquista il pubblico: la mostra chiude con oltre 30 mila ingressi!

La retrospettiva dedicata al fotografo newyorkese registra numeri eccezionali e conferma il museo rodigino tra i poli espositivi di riferimento per la fotografia in Italia.

Rodney Smith a Palazzo Roverella: il successo inatteso di un maestro riscoperto

Grande partecipazione di pubblico per la mostra - aperta fino al 1° febbraio - che rivela una delle figure più raffinate della fotografia contemporanea.

La luce secondo Rodney Smith

Dalla composizione calibrata all’uso consapevole della luce naturale, le fotografie di Smith mostrano come la bellezza nasca da un equilibrio preciso, capace di trasformare la realtà in visione e di sospendere il tempo.

Zandomeneghi e Degas. Un’amicizia nell’arte a Palazzo Roverella

A Rovigo, per la prima volta, il dialogo tra Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas racconta la nascita dello sguardo moderno tra Italia e Francia.

Natale a Palazzo Roverella: giorni speciali con Rodney Smith

Durante le feste, la mostra Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale resta aperta! Un’esperienza da vivere e condividere per aggiungere un tocco di meraviglia al periodo natalizio.

La biblioteca segreta di Rodney Smith: dove i libri respirano immagini

Una vera “camera del pensiero”, un luogo silenzioso dove filosofia, letteratura e fotografia si intrecciano. Da Borges a Ricoeur, ogni libro della biblioteca di Rodney Smith racconta un dettaglio della sua mente visionaria

L’architettura dell’aria: Rodney Smith e il respiro segreto delle sue immagini

Nelle fotografie di Rodney Smith, l’aria diventa materia poetica. Un ponte invisibile tra realtà e sogno, tra il peso della terra e la leggerezza dell’anima.

Rodney Smith. Tra reale e surreale, la poesia dell’immagine apre a Palazzo Roverella

A Rovigo prende vita l’universo immaginifico di Rodney Smith: un percorso tra luce, sogno e impeccabile armonia visiva.

Scopri di più