Renoir: la ricerca della bellezza al Cinema Teatro Duomo di Rovigo il 25 maggio

22 Maggio 2023

Renoir: la ricerca della bellezza al Cinema Teatro Duomo di Rovigo il 25 maggio

Dopo il sold-out fatto registrare nei due appuntamenti  a Padova e Verona, lo spettacolo Renoir: la ricerca della bellezza arriva – in versione cinematografica – al Cinema Teatro Duomo di Rovigo. Un’occasione imperdibile per rivivere sul grande schermo le emozioni delle due rappresentazioni dal vivo ed immergersi nell’atmosfera della mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicisimo, attualmente in corso a Palazzo Roverella.

L’appuntamento è per il 25 maggio, alle ore 21. La proiezione sarà introdotta da un video di Paolo Bolpagni, curatore della mostra e ideatore dello spettacolo.

Al centro della narrazione di Bolpagni si trova la fase matura di Renoir, di cui vengono illustrati l’allontanamento dalla poetica impressionista, le tappe principali del Grand Tour in Italia intrapreso nel 1881, le nuove ispirazioni di impronta classicista della sua pittura e gli ultimi anni della vita, trascorsi in Costa Azzurra.  

Ad accompagnare il racconto, per la regia di Alberto Olinteo, sono le musiche di Debussy nell’interpretazione al pianoforte di Beatrice Barison. A dare voce al grande maestro francese è invece l’attore Vasco Mirandola.

L’ingresso sarà a tariffa agevolata per i visitatori della mostra, visita la pagina dedicata all’evento per tutte le informazioni.

Ultime notizie

Zandomeneghi e Degas. Un’amicizia nell’arte a Palazzo Roverella

A Rovigo, per la prima volta, il dialogo tra Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas racconta la nascita dello sguardo moderno tra Italia e Francia.

Natale a Palazzo Roverella: giorni speciali con Rodney Smith

Durante le feste, la mostra Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale resta aperta! Un’esperienza da vivere e condividere per aggiungere un tocco di meraviglia al periodo natalizio.

La biblioteca segreta di Rodney Smith: dove i libri respirano immagini

Una vera “camera del pensiero”, un luogo silenzioso dove filosofia, letteratura e fotografia si intrecciano. Da Borges a Ricoeur, ogni libro della biblioteca di Rodney Smith racconta un dettaglio della sua mente visionaria

L’architettura dell’aria: Rodney Smith e il respiro segreto delle sue immagini

Nelle fotografie di Rodney Smith, l’aria diventa materia poetica. Un ponte invisibile tra realtà e sogno, tra il peso della terra e la leggerezza dell’anima.

Rodney Smith. Tra reale e surreale, la poesia dell’immagine apre a Palazzo Roverella

A Rovigo prende vita l’universo immaginifico di Rodney Smith: un percorso tra luce, sogno e impeccabile armonia visiva.

Scopri di più