Renoir a Rovigo: orari prolungati per l’ultimo weekend di mostra

22 Giugno 2023

Renoir a Rovigo: orari prolungati per l’ultimo weekend di mostra

Un’ultima opportunità per scoprire “l’altro Renoir”

Manca davvero poco alla chiusura della mostra Renoir. L’alba di un nuovo classicismo, si cui calerà il sipario domenica 25 giugno. Inaugurata alla fine dello scorso febbraio con un allestimento composto da quasi 80 capolavori, la mostra dedicata alla seconda fase della vita artistica del grande pittore francese ha già superato i 70.000 visitatori e suscitato l’entusiasmo unanime di pubblico e critica.

Per accogliere quanti più visitatori possibili nelle proprie sale alla scoperta dell’esposizione curata da Paolo Bolpagni, Palazzo Roverella prolunga gli orari di apertura di venerdì 23 e sabato 24 giugno fino alle ore 23.00.

E per chiudere in bellezza… un colpo di teatro!

Per la giornata conclusiva del 25 giugno, invece, è in programma sul canale YouTube e la pagina Facebook di Palazzo Roverella lo streaming dello spettacolo Renoir: la ricerca della bellezza. Proposto sui palcoscenici del Teatro Sociale di Rovigo, del Teatro Verdi di Padova e del Teatro Ristori di Verona, il “racconto” a firma del curatore Paolo Bolpagni viene ora trasmesso online, per tutti.

Non solo Renoir

Ultime notizie

Rodney Smith conquista il pubblico: la mostra chiude con oltre 30 mila ingressi!

La retrospettiva dedicata al fotografo newyorkese registra numeri eccezionali e conferma il museo rodigino tra i poli espositivi di riferimento per la fotografia in Italia.

Rodney Smith a Palazzo Roverella: il successo inatteso di un maestro riscoperto

Grande partecipazione di pubblico per la mostra - aperta fino al 1° febbraio - che rivela una delle figure più raffinate della fotografia contemporanea.

La luce secondo Rodney Smith

Dalla composizione calibrata all’uso consapevole della luce naturale, le fotografie di Smith mostrano come la bellezza nasca da un equilibrio preciso, capace di trasformare la realtà in visione e di sospendere il tempo.

Zandomeneghi e Degas. Un’amicizia nell’arte a Palazzo Roverella

A Rovigo, per la prima volta, il dialogo tra Federico Zandomeneghi ed Edgar Degas racconta la nascita dello sguardo moderno tra Italia e Francia.

Natale a Palazzo Roverella: giorni speciali con Rodney Smith

Durante le feste, la mostra Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale resta aperta! Un’esperienza da vivere e condividere per aggiungere un tocco di meraviglia al periodo natalizio.

La biblioteca segreta di Rodney Smith: dove i libri respirano immagini

Una vera “camera del pensiero”, un luogo silenzioso dove filosofia, letteratura e fotografia si intrecciano. Da Borges a Ricoeur, ogni libro della biblioteca di Rodney Smith racconta un dettaglio della sua mente visionaria

L’architettura dell’aria: Rodney Smith e il respiro segreto delle sue immagini

Nelle fotografie di Rodney Smith, l’aria diventa materia poetica. Un ponte invisibile tra realtà e sogno, tra il peso della terra e la leggerezza dell’anima.

Rodney Smith. Tra reale e surreale, la poesia dell’immagine apre a Palazzo Roverella

A Rovigo prende vita l’universo immaginifico di Rodney Smith: un percorso tra luce, sogno e impeccabile armonia visiva.

Scopri di più