9 Gennaio 2020
I quadri viventi: l’arte si anima
Hai mai immaginato che quando le porte dei palazzi si chiudono e anche l’ultimo visitatore è uscito i personaggi dei quadri potrebbero improvvisamente uscire dalla cornice?
A Palazzo Roverella la realtà supera la fantasia! Il 28 dicembre due conturbanti protagoniste di due opere in mostra si sono svegliate e sono sbucate dalle cornici dorate che le attorniavano, come se una scintilla avesse loro donato improvvisamente la vita.
Oltre la “solita” visita
La prima è Marguerite, sorella e modella d’eccezione del pittore Fernand Khnopff, che è uscita dall’enigmatico quadro Des Roses – di cui è assoluta protagonista – per raccontare il momento della posa e il suo rapporto con il fratello. I visitatori hanno così potuto scoprire cosa si nasconde dietro quello sguardo misterioso e inquietante, come è stato possibile dare vita ad un’atmosfera così rarefatta in cui sembra aleggiare un silenzio luminoso e spettrale al tempo stesso. Un silenzio che è stato fatto parlare.
La seconda ospite inattesa è stata la protagonista del quadro Geisha Girl del pittore scozzese George Henry che durante il suo soggiorno in Giappone aveva potuto conoscere da vicino queste conturbanti e raffinatissime figure. La scintillante presenza della Geisha, riccamente acconciata e elegantemente avvolta in un prezioso kimono si è manifestata al pubblico in mostra descrivendo la vita di queste donne e l’evoluzione del loro ruolo nella storia.
A volte i pigmenti sulla tela non bastano a raccontare cosa si nasconde dietro un quadro, la storia del soggetto rappresentato o i segreti sulla produzione dell’opera.
Ma con il prezioso aiuto dell’arte recitativa il passato è stato rievocato, dando vita ad un’atmosfera magica che ha saputo coinvolgere il pubblico, evocando il lontano Oriente con i suoi profumi.
A grande richiesta… Si replica!
Se le statiche vedute e i personaggi immobili e muti non ti bastano e vuoi vivere la mostra in modo originale, il 18 gennaio torna a grande richiesta la visita guidata esperienziale drammatizzata in cui andare oltre le cangianti pennellate dei capolavori per scoprire le affascinanti storie dei personaggi che popolano la mostra Giapponismo.