IN CORSO

Hammershøi e i pittori del silenzio: la prima mostra italiana dedicata al maestro danese a Palazzo Roverella

Più di 100 opere per raccontare Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia

A Palazzo Roverella a Rovigo la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca, protagonista dellarte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento.

La mostra, Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia, presenta nel 2025, non soltanto la prima esposizione italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.

La sua opera viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.

Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.

La mostra è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la curatela di Paolo Bolpagni.

Ultime notizie

Mostra promossa da

In collaborazione con

Main sponsor

Con il patrocinio di

Mostra prodotta da