Pianifica la visita
Da non perdere
Chi siamo
Contact center per info e prenotazioni: da lunedì a venerdì 9.30-18.30 sabato 9.30-13.30
Contact center per info e prenotazioni: da lunedì a venerdì 9.30-18.30 sabato 9.30-13.30
A Palazzo Roverella a Rovigo la prima mostra italiana dedicata a Vilhelm Hammershøi (Copenaghen, 1864-1916), il più grande pittore danese della propria epoca, protagonista dell’arte europea tra fine Ottocento e inizio Novecento.
La mostra, Hammershøi e i pittori del silenzio tra il Nord Europa e l’Italia, presenta nel 2025, non soltanto la prima esposizione italiana dedicata al pittore danese, ma l’unica a livello internazionale.
La sua opera viene messa a confronto con le creazioni degli artisti a lui contemporanei, tra il nord Europa e l’Italia. Una pittura che racconta il silenzio e l’introspezione, dove gli ambienti domestici così come le vedute cittadine descrivono i paesaggi dell’anima. Ma in Hammershøi c’è qualcosa di più, le sue donne, ritratte quasi sempre di spalle, in ambienti ordinati e tranquilli, lasciano presagire tanto la serenità quanto drammi segreti o piuttosto l’attesa di nuovi accadimenti.
Più di 100 opere accompagnano il visitatore alla scoperta di una pittura raramente indagata quanto misteriosa ed affascinante.
La mostra è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Comune di Rovigo e Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la curatela di Paolo Bolpagni.
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
credits : Andrea Verzola
Una vera e propria sfida per Palazzo Roverella, chiude con successo di pubblico e critica la mostra dedicata ad Hammershøi e i pittori del silenzio. L'appuntamento ora è con l'autunno
Il 27, il 30 e il 31 maggio – a Venezia, Treviso e Padova – il Teatro Stabile del Veneto ospita “Hammershøi. Il rumore del silenzio”, uno spettacolo teatrale GRATUITO
Il 22 e 23 maggio 2025, in occasione del passaggio della tappa del Giro d’Italia attraverso il centro storico di Rovigo, Palazzo Roverella propone una promozione esclusiva che unisce il
Nell’ottica della felice collaborazione tra la Fondazione Ferrara Arte e Palazzo Roverella di Rovigo, martedì 6 maggio, Palazzo dei Diamanti ospiterà la presentazione della mostra su Hammershøi.
Hammershøi e il Cinema: quando la pittura diventa ispirazione per il grande schermo. Scopri l'influenza del maestro danese sui grandi nomi del cinema, a Palazzo Roverella.
Palazzo Roverella apre le porte al pubblico per la mostra su Henri Cartier-Bresson. Oltre 160 fotografie e numerosi documenti raccontano il rapporto tra il grande fotografo francese e il Bel
Henri Cartier-Bresson e il mondo dei bambini: uno sguardo speciale: venite a scoprire durante le vacanze di Natale i laboratori domenicali di Palazzo Roverella
La grande arte internazionale torna a Palazzo Roverella con Hammershøi e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l'Italia. Dal 21 febbraio 2025: preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile!
Una storia che inizia nel cuore della Francia e si espande attraverso il mondo, lasciando un’impronta indelebile nella storia: l'arte, la fotografia e, in particolare, il legame con l’Italia.
Palazzo Roverella apre le porte al pubblico per la mostra su Henri Cartier-Bresson. Oltre 160 fotografie e numerosi documenti raccontano il rapporto tra il grande fotografo francese e il Bel
L'autunno di Palazzo Roverella torna con l'appuntamento di fotografia internazionale accogliendo Henri Cartier-Bresson. Dal 28 settembre 2024: preparatevi a non mancare!!
Ancora un successo per Palazzo Roverella, premiato da pubblico e critica per la mostra dedicata al grande artista francese Toulouse-Lautrec. L'appuntamento ora è con l'autunno della fotografia!
Il 30 giugno cala il sipario sulla mostra Henri de Toulouse-Lautrec. Parigi 1881-1901. Per favorire chi ancora non ha potuto visitarla, l’orario di apertura di venerdì 28, sabato 29 e
Nonostante il suo straordinario talento, la vita di Toulouse-Lautrec fu segnata da tragedie personali struggenti tuttavia continuò a creare, a esprimere la sua arte fino all'ultimo respiro.
Il genio creativo di Toulouse-Lautrec, però, oltrepassa la pittura. Egli fu anche un pioniere nel campo della cartellonistica pubblicitaria, trasformando gli annunci commerciali in opere d'arte iconiche.
Toulouse-Lautrec si confronta con la crescente accelerazione della vita moderna. A Montmartre nascono cabaret leggendari come come lo Chat Noir e il Moulin Rouge: sono gli anni d'oro dell'assenzio.
Toulouse-Lautrec torna a Parigi e la passione per l’arte lo porterà al cuore della scena culturale dell’epoca, di nuovo per studiare, questa volta pittura. È lì che nascerà un pittore.
Toulouse-Lautrec è un artista la cui vita e lavoro sono stati spesso travisati da una narrazione superficiale e riduttiva. È tempo di guardare oltre le descrizioni sensazionalistiche e scoprirne l'anima.
Palazzo Roverella apre le porte al pubblico per la mostra su Henri de Toulouse-Lautrec. Oltre 200 opere di uno dei più importanti artisti della Parigi di fin de siècle.
Con un’entusiasmante attesa, la mostra dedicata a Toulouse-Lautrec aprirà le sue porte il 23 febbraio con un ricco programma educativo e didattico adattato a tutte le fasce d'età.
Ancora un successo per Palazzo Roverella, premiato da pubblico e critica per la mostra dedicata alla grande fotografa Tina Modotti. L'appuntamento ora è con Toulouse-Lautrec.
Tra i numerosi legami che hanno plasmato il panorama artistico del XX secolo, poche connessioni sono state così intense e profonde quanto quella tra queste due donne e artistestraordinarie.
Henri de Toulouse-Lautrec, tra i protagonisti più rappresentativi della Parigi di fine secolo arriva nell’incantevole cornice di Palazzo Roverella, dal 23 febbraio 2024 al 30 giugno 2024, non lasciatevela scappare!
Al Cinema Teatro Duomo di Rovigo l’ultimo appuntamento della rassegna dedicata alla mostra su Tina Modotti: un dialogo a tre voci sulle donne di ieri e di oggi.
In collaborazione con Palazzo Roverella, dal 27 novembre al 15 gennaio la sala rodigina propone tre film legati al lavoro di Tina Modotti.
Una vita segnata da un continuo viaggiare e da radicali cambi di vita, alcune volte per motivi sentimentali, altre volte per ideali politici, altre volte ancora per le sue ricerche.
Palazzo Roverella apre le porte al pubblico per la mostra su Tina Modotti. Oltre 300 opere di una delle più importanti fotografe del XX secolo.
Contact center per info e prenotazioni: da lunedì a venerdì 9.30-18.30 sabato 9.30-13.30